Sez. Primavera

La sezione primavera è un luogo educativo, in continuità con la scuola dell’Infanzia.

E’ un luogo di relazioni, di esperienze e di apprendimento.

Si propone di offrire un ambiente accogliente, di assicurare regolarità delle attività educative, di aiutare il bambino a crescere con gli altri in gruppo, cogliendo i valori, le regole di convivenza e favorendo un equilibrato sviluppo psichico e fisico.

Gli obiettivi del progetto educativo tendono ad accompagnare il bambino nel processo di individuazione delle figure genitoriali e di separazione da esse, ad instaurare con le educatrici un rapporto equilibrato che offra la possibilità di esprimersi liberamente, a far acquisire al bambino l’autonomia, a sviluppare il linguaggio e migliorare le capacità grafiche, cognitive e manipolative.

LA QUOTIDIANITA’ E L’ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA.

PREMESSA

“Dopo la pappa c’è la nanna, poi arriva la mamma”

Le routine scandiscono il tempo di vita “della sezione primavera” con regolarità e prevedibilità, sono eventi stabili e ricorrenti che rispetto al continuo fluire degli eventi restituiscono al bambino stabilità e continuità. Dal punto di vista cognitivo consentono l’organizzazione della memoria e della capacità di rappresentazione. Tutti i processi di conoscenza del bambino piccolo avvengono attraverso le routine e i significati emotivi ad esse associati si traducono in preziose opportunità di crescita complessiva maggiore rispetto a tutte le altre situazioni di attività o di gioco più o meno strutturato. Per routine si intende non solo il momento del cambio, del sonno, della pappa, (della merenda), ma anche l’entrata e l’uscita , le uscite in giardino, le attività più o meno ritualizzate…”.

(tratto da: Pedagogia al nido sentimenti e relazioni, Rosanna Bosi)

Il benessere del bambino è molto legato all’esperienza di “sentirsi al sicuro”.

Sentire di essere in uno spazio fisico, temporale e psicologico sufficientemente sicuro e conosciuto può consentire  al bambino di  esplorare, conoscere, concentrarsi, relazionarsi con gli altri, esercitare e ampliare le proprie competenze: crescere.

Le routine (i pasti, il cambio e la cura del corpo, la nanna), per la loro caratteristica di ripetibilità durante le giornate, scandiscono il tempo fisico e psicologico del bambino, consentendogli di vivere queste esperienze con sicurezza e serenità.

Il bambino non si sente in balia degli eventi ma si sente in grado di controllare, attendere, prefigurare, prevedere.

I momenti di routine inoltre sono occasioni privilegiate per la relazione  educatrice- bambino nei quali è possibile cogliere i bisogni e i segnali espressi dal bambino per poi proporre risposte e stimoli adeguati. 

Per questo i momenti di routine hanno un  grande valore emotivo, sociale, cognitivo e necessitano di una attenta riflessione progettuale.

GIORNATA TIPO

*da definire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!