Scuola dell’infanzia

FINALITA’

Consolidare l’identità:
vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene .
Sviluppare autonomia:
fiducia in se stessi e fidarsi degli altri
Acquisire competenze:
acquisizione di capacità motorie, comunicative , espressive, cognitive, logico-matematiche; raggiungere una equilibrata maturazione affettiva, morale e sociale.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza:
scoprire l’altro da sé, porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, degli ambienti e della natura.

I NOSTRI LABORATORI

PSICOMOTRICITA’

La psicomotricità rappresenta uno strumento prezioso per il bambino : ha lo scopo di armonizzare i movimenti corporei, di migliorare la coordinazione e l’equilibrio e nei bambini di 3 anni stimola lo sviluppo del controllo motorio. Attraverso situazione ludiche di gioco psicomotorio con l’utilizzo di oggetti come la palla, il cerchio, la fune, i teli il bambino ha la possibilità di esprimere in maniera libera il proprio sentire emotivo e di condividerlo con il gruppo dei pari.

LABORATORIO DI MUSICA

Il linguaggio sonoro e l’espressione musicale sono un vero e proprio arricchimento per le piccole menti in fase di crescita. Avvicinarsi all’idea di ritmo, ai vari tipi di suoni (forte, piano, acuto ecc. ) con giochi proposti dall’educatore, ma anche con libere interpretazioni con i nostri strumenti musicali.

LABORATORIO DI TEATRO

Il teatro è gioco, creatività, ricerca di sé, espressione delle proprie potenzialità. Attraverso una serie di giochi/esercizi pratici, mira a sviluppare creatività e immaginazione, prendere maggiore consapevolezza di sé, degli altri e dello spazio che ci circonda; scoprire le potenzialità del proprio corpo come strumento di comunicazione e racconto; lavorare sulla fiducia in se stessi e nei confronti dei compagni e sulle proprie
emozioni.

LA NOSTRA GIORNATA TIPO

La giornata tipo segue un ritmo che si ripete quotidianamente, scandito da momenti che, oltre a soddisfare i bisogni primari dei bambini, consentono loro di instaurare significative relazioni adulto-bambino e bambino-bambino. Tali momenti della giornata costituiscono delle routine, una cornice rassicurante che favorisce l’acquisizione di sicurezza, autonomia e fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!