Storia

La Scuola dell’Infanzia paritaria “Asilo infantile castello Valtravaglia”, del comune di Castelveccana, fu istituita il 14 febbraio 1909 per volontà del Comitato promotore con il concorso di gran parte della popolazione delle frazioni di Caldè, Rasate, Castello, Motto, Orile, Bissaga, S. Pietro, Pessina, Ronchiano, con sede in fabbricato di proprietà sito in via Monte Grappa, 14.

La scuola fu eretta in Ente Morale con decreto del 2 maggio 1909 ed assunse la qualifica di I:P:A:B. regolata dalle norme della legge 17/7/1890 n. 6972 e succ. modd. A seguito del DPCM del 22/12/1978 l’ente fu escluso dal trasferimento al Comune in quanto svolge attività educativa e religiosa.

Ha ottenuto la parità nel 28/02/2001 Prot. 488/3250 (Legge 62/2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”).

La scuola dell’infanzia di Castelveccana è una fondazione regolata dagli articoli 14 e seguiti del Codice Civile, ha durata illimitata e ha sede legale in Castelveccana n. 14.

La fondazione gestisce una scuola privata paritaria di ispirazione cattolica, non si prefigge fini di lucro e svolge la sua attività nell’ambito territoriale della regione Lombardia. Essa ha lo scopo di accogliere, secondo il calendario stabilito dal regolamento interno, i bambini di entrambi i sessi di età prescolare del comune di Castelveccana e, nel caso vi siano posti disponibili, anche i bambini provenienti da comuni limitrofi.

error: Content is protected !!